Easy mobility, il piano di As Roma per facilitare chi va all'Olimpico





L’As Roma infatti «Easy mobility», un’iniziativa per mettere a disposizione dei tifosi nelle gare casalinghe soluzioni concrete contro i problemi di traffico e di parcheggio. Il progetto presentato dal Chief operating officer del club, Francesco Calvo, si basa su partnership siglate con   i principali operatori attivi nella capitale: BusForFun, Moovit, WeTaxi, Jump By Uber, eCooltra ed E-Gap.

«Questo progetto è la dimostrazione di come la società sia alla continua ricerca di partnership strategiche che hanno l’obiettivo di alleggerire e migliorare le problematiche legate alla mobilità dei nostri tifosi nel giorno della gara», ha spiegato Calvo.

Anzitutto con la app Moovit si potrà controllare la situazione del traffico nel percorso verso lo stadio. Si potrà raggiungere il Foro Italico con una delle 2.800 biciclette a pedalata assistita di Jump By Uber, o utilizzando uno dei mille scooter elettrici di eCooltra. Oppure con il più classico taxi (WeTaxi che dà accesso anche alla cooperativa Samarcanda). Peraltro chi sceglierà bici e scooter elettrici avrà la possibilità di accedere a parcheggi riservati e custoditi e avrà la garanzia di ritrovare alla fine della partita lo stesso mezzo di trasporto per tornare a casa o alla fermata della metropolitana o alla propria automobile.

Il progetto promuove anche la mobilità green, per cui chi ha a disposizione un’auto elettrica anche di proprietà avrà un accesso agevolato e potrà ricaricarla nelle colonnine di E-Gap (in una prima fase gratuitamente). Per chi abita fuori dalla Capitale ci ranno invece autobus dedicati, inizialmente quattro linee che saliranno a sei messe a disposizione da BusForFun. Il direttore marketing di Sport e Salute, Diego Nepi, ha sottolineato l’importanza del progetto «Easy mobility», sottolineando come di solito appena il 15% dei tifosi raggiunga attualmente l’Olimpico con mezzi alternativi all’auto o moto privata.

Per questo non ha escluso che l’iniziativa possa essere associata anche agli altri grandi eventi sportivi ospitati al Foro Italico, dal Sei nazioni di rugby agli Internazionali d’Italia di tennis.

Il Sole 24 Ore - 26/01/2020



28/1/2020